Il dj scozzese ha recentemente visto il proprio patrimonio aumentare di 13,5 milioni di dollari. La cifra è frutto di un risarcimento che Calvin Harris ha ottenuto dal suo ex financial adviser Thomas St John.
Antefatto
Nel 2023 St John ha spostato 22 milioni di dollari dal conto di Calvin Harris verso un progetto di sviluppo riguardante, tra l’altro, uno studio di registrazione ad Hollywood. Sulla carta un ottimo investimento, nei fatti, un buco nell’acqua da svariati milioni che si è concluso con un pignoramento.
Avanti veloce
Si arriva quindi all’estate del 2025, quando Calvin Harris decide di intentare causa all’ex financial manager. L’accusa formulata dal dj scozzese nei confronti di St John è di aver abusato della propria relazione finanziaria per finanziare un progetto di fatto speculativo.
Guai per St John
La società fondata dal financial manager, la Thomas St John Group ha recentemente dichiarato bancarotta ed è in attesa di vedere i propri assets liquidati. Una situazione sempre più scomoda per St John, aggravata dall’importante cifra da riconoscere al producer scozzese.
La sentenza
Del caso si è occupato un giudice federale in pensione: Michael R Wilner, il quale ha stabilito che St John non ha rispettato i termini per il saldo del prestito degli iniziali 22 milioni. Dal canto suo, il financial manager ha risposto che Harris era informato sulla situazione e deciso a proseguire nell’investimento. Obiezione, questa, che non è bastata a far pendere il giudizio a suo favore.
Non solo Calvin Harris
Tra i coinvolti (e probabilmente truffati) ci sono anche altri nomi importanti, tra cui uno ben noto nel mondo EDM. Stiamo parlando di Eric Prydz, dj e producer svedese che a novembre 2025 ha a propria volta mosso causa nei confronti di St John contestando lo stesso tipo di illecito. In questo caso la cifra contestata è di “soli” 269 mila dollari.

Aspettando la Summer
Mentre la vicenda giudiziaria è ancora in corso e ci sarà da aspettarsi dei ricorsi da parte di St John, in Italia ci prepariamo e avviciniamo sempre più al ritorno di Calvin Harris che sarà headliner al Nameless Festival nell’estate di quest’anno. We’ll “meet you in the Summer“, Calvin.

